Descrizione del corso
Il corso fornisce competenze pratiche per analizzare e ottimizzare i flussi logistici, le scorte e la gestione della supply chain. Attraverso moduli online e workshop in presenza, i partecipanti acquisiscono conoscenze relative alle regole di gestione dei magazzini, imparano a valutare diverse tecnologie per lo stoccaggio e la movimentazione dei materiali e ad applicare modelli di pianificazione delle scorte, nonché a valutarne le performance in termini di efficienza ed efficacia. Inoltre, acquisiscono conoscenze per identificare rischi e punti di debolezza nella propria catena di fornitura e sviluppare un piano d’azione per aumentare sia l’efficienza interna sia la resilienza complessiva della supply chain.
Risultati di Apprendimento Attesi
Analizzare la gestione dei flussi logistici e delle scorte, identificando inefficienze e aree di miglioramento
Valutare diverse tecnologie a supporto delle attività logistiche, confrontandone punti di forza e limiti in relazione a diversi contesti operativi
Comprendere i diversi ruoli e tipologie di scorte all'interno di un sistema logistico
Applicare modelli di gestione delle scorte (es. modello “a punto fisso di riordino”)
Analizzare la propria catena di fornitura (supply chain) per identificare i rischi e i punti di debolezza
Creare un piano d'azione sia per il miglioramento dell'efficienza interna, sia per aumentare la resilienza della propria supply chain
Prerequisiti
Attività
Ruolo delle scorte e processo di pianificazione delle scorte
Modelli di gestione delle scorte
Ruolo dei magazzini nelle supply chain e principali aree funzionali di un magazzino
Sistemi tradizionali e automatizzati per lo stoccaggio e la movimentazione di unità di carico pallettizzate
Logistica 4.0: significato e tipologie di tecnologie
Importanza della funzione acquisti e il suo impatto sulla supply chain
Gestione dei fornitori e dei rischi all’interno della supply chain
Strumenti per ottenere una supply chain più resiliente
Docenti
Docenti del corso
Emilio Moretti Ricercatore presso il Dipartimento di Ingegneria Gestionale del Politecnico di Milano, dove è titolare del corso di “Industrial Logistics”. Ha conseguito un dottorato di ricerca sul tema della sincronizzazione dei flussi di materiali nella logistica di fabbrica e svolge attività di ricerca sulla gestione di sistemi robotizzati per la movimentazione dei materiali e sullo sviluppo e applicazione di approcci data-driven a supporto della gestione delle attività logistiche. E’ responsabile dell’area tecnica “Logistica 4.0” presso il competence center MADE e membro dell’Osservatorio Contract Logistics “Gino Marchet”. Ha preso parte a numerosi progetti riguardanti la progettazione delle reti distributive ed il dimensionamento di sistemi automatizzati per lo stoccaggio e la movimentazione dei materiali. È autore di diverse pubblicazioni su riviste specializzate e relatore a conferenze ed eventi di settore.
Arianna Seghezzi Ricercatrice presso il Dipartimento di Ingegneria Gestionale del Politecnico di Milano, dove è titolare del corso “Logistics and Freight Transportation” e ha esperienza didattica in corsi quali “Gestione dei sistemi logistici e produttivi”, “Logistics Management” e “Design and Management of Production Systems”. È direttrice del Full Time MBA della Graduate School of Management del Politecnico di Milano. Ha conseguito un dottorato di ricerca focalizzato sulla last-mile delivery per l’e-commerce B2C presso il Politecnico di Milano ed è stata visiting student al Center for Transportation and Logistics del MIT (Massachusetts Institute of Technology). È co-founder del B2C Logistics Center, centro di ricerca dedicato alla logistica per l’e-commerce B2C, e membro del comitato tecnico scientifico del Freight Leaders Council. Ha preso parte a numerosi progetti riguardanti il disegno delle reti distributive, la progettazione di soluzioni di magazzino (stoccaggio, picking e packing) e la consegna ultimo miglio, con particolare attenzione alla sostenibilità economica, ambientale e sociale. È autrice di diverse pubblicazioni su riviste specializzate e relatrice a conferenze ed eventi di settore.
Claudia Ciceri Dottoranda presso il Dipartimento di Ingegneria Gestionale del Politecnico di Milano. Sta conseguendo un dottorato di ricerca sul tema dell’utilizzo dell’intelligenza artificiale per la gestione del rischio di filiera. La sua ricerca è focalizzata su come l’intelligenza artificiale può supportare il processo di gestione dei rischi a livello di supply chain, sul perché le aziende adottano queste soluzioni e su come questo impatti sulla cybersecurity. Ha esperienza didattica in corsi quali “Gestione e Organizzazione Aziendale” e “Supplier Relationship Management”. È stata visiting student alla Bayes Business School di Londra. Ha preso parte a numerosi progetti riguardanti la riprogettazione e l’efficientamento dei processi aziendali e la gestione del rischio a livello di filiera. Ha partecipato come relatrice a diverse conferenze scientifiche ed eventi di settore.
Contatti
Per qualsiasi informazioni sul corso o per problemi tecnici scrivi a info@mitica-interreg.org o consulta la pagina delle FAQ .