Obiettivi del modulo Comprendere i principi fondamentali della gestione delle scorte e acquisire familiarità con i principali modelli e strumenti per pianificare e monitorare le scorte all’interno di un sistema logistico.
Risultati di apprendimento attesi Al termine del modulo saraiin grado di stimare l’entità delle scorte in un sistema logistico, applicare modelli di gestione delle scorte (punto fisso di riordino e periodo fisso di riordino), misurare le performance del processo di pianificazione e interpretare i risultati per supportare decisioni operative efficaci.
Obiettivi del modulo Comprensione del ruolo dei magazzini nelle supply chain, degli indicatori di performance e delle principali tecnologie a supporto dello stoccaggio e della movimentazione delle merci.
Risultati di apprendimento attesi Al termine del modulo sarai in grado di selezionare indicatori per il monitoraggio delle prestazioni dei magazzini, di valutare soluzioni alternative di stoccaggio e movimentazione delle merci e di analizzare le opportunità offerte dalla Logistica 4.0 per migliorare la gestione dei magazzini.
Obiettivi del modulo Come bilanciare efficienza, costo e flessibilità nella gestione dei magazzini? Quali scelte guidano il miglioramento continuo delle prestazioni?
Risultati di apprendimento attesi Al termine del modulo sarai in grado di condurre un’analisi ABC relativa al proprio caso aziendale e di definire azioni differenziate per le diverse classi di scorte.
Obiettivi del modulo Comprensione dell’importanza della funzione acquisti all’interno del contesto aziendale e conoscenza dei principali strumenti di gestione degli acquisti.
Risultati di apprendimento attesi Al termine del modulo sarai in grado di utilizzare tutti i principali strumenti di analisi della spesa e ottimizzazione del portafoglio fornitori.
Obiettivi del modulo Comprensione degli strumenti di valutazione delle performance della catena di fornitura e comprensione del processo di gestione dei rischi derivanti da essa.
Risultati di apprendimento attesi Al termine del modulo sarai in grado di selezionare e valutare i fornitori con cui collaborano e di gestire i rischi all’interno della propria filiera.
Obiettivi del modulo Applicazione pratica delle competenze acquisite, con l'obiettivo di fornire uno strumento manageriale per mappare la propria supply chain, identificarne le vulnerabilità e definire azioni di mitigazione.
Risultati di apprendimento attesi Al termine del modulo sarai in grado di analizzare casi reali e progettare una soluzione AI personalizzata, con valutazione di fattibilità e presentazione del business case.