Intelligenza Artificiale Pratica: dall’idea al progetto
Video asincroni online dal 28 gennaio Webinar sincroni: 11 febbraio, 25 febbraio - ore 12:00 (1h ca) Workshop in presenza c/o Polo territoriale di Lecco: 11 marzo mattina
OBIETTIVO Utilizzare dati aziendali per identificare correlazioni e costruire un semplice modello predittivo.
RISULTATI DI APPRENDIMENTO ATTESI Alla fine del modulo sarai in grado di: • Utilizzare dati aziendali e strumenti di analisi per identificare correlazioni, individuare le variabili più influenti e costruire un semplice modello predittivo.
Esperienza 2: Laboratorio di Classificazione per il Controllo Qualità
OBIETTIVO Comprendere i fondamenti della visione artificiale e i limiti della classificazione binaria, addestrando un modello per il controllo qualità.
RISULTATI DI APPRENDIMENTO ATTESI Alla fine del modulo i partecipanti sarai in grado di: • Comprendere i fondamenti della visione artificiale, i limiti della classificazione binaria e addestrare un modello multi-classe (più robusto) per il controllo qualità.
Esperienza 3: Laboratorio di Analisi Documentale con LLM
OBIETTIVO Sfruttare la potenza degli LLM per analizzare la coerenza e la conformità tra documenti tecnici complessi.
RISULTATI DI APPRENDIMENTO ATTESI Alla fine del modulo i partecipanti sarai in grado di: • Sfruttare la potenza degli LLM (es. ChatGPT, Gemini) per interrogare documenti tecnici complessi (es. RDO, offerte) ed estrarre i punti chiave • Redigere una sintesi che evidenzi la conformità di un'offerta rispetto a una specifica tecnica, identificando eventuali scostamenti.